Chi Siamo

La Cia-Agricoltori Italiani Pisa è la struttura provinciale della CIA Agricoltori Italiani, una delle maggiori organizzazioni di categoria d’Europa che lavora per il miglioramento e la valorizzazione del settore primario e per la tutela delle condizioni dei suoi addetti, contando su circa 900 mila iscritti in Italia.
Nata nel 1977 come Cic – Confederazione Italiana Coltivatori e derivata dall’Alleanza Nazionale dei Contadini del 1955, nel 1992 è diventata Cia – Confederazione Italiana Agricoltori.
Tra gli interessi della Confederazione: la tutela e lo sviluppo della figura dell’imprenditore agricolo e della sua impresa, la salvaguardia del reddito degli agricoltori, i diritti del lavoro agricolo esercitato come impresa, l’affermazione del settore primario nel sistema economico italiano, la competitività delle imprese sui mercati, l’affermazione nella società della cultura della terra intesa come bene di tutti, limitato e non riproducibile. La Cia-Agricoltori Italiani punta su agricoltura sostenibile con attenzione a qualità, sicurezza, educazione alimentare, tutela e valorizzazione dell’ambiente, agriturismo, foreste, agricoltura biologica, energie alternative; tra i suoi ambiti, anche editoria ed informazione legislativa agraria.
Ha sede nazionale a Roma ed è presente in circa cinquemila Comuni italiani, con sedi regionali, provinciali e zonali, oltre ad avere una rappresentanza a Bruxelles. È tra i membri del COPA (Comitato delle Organizzazioni Professionali Agricole dell’Unione Europea) e dell’OMA (Organizzazione Mondiale Agricoltori).
L’impegno della Confederazione è garantire i diritti e la valorizzazione dei circa 900 mila iscritti e delle 300 mila imprese agricole attive associate sul territorio nazionale.

FRANCESCO ELTER

tel. 339/7246744
email: f.elter@cia.it
skype: Francesco Elter

FRANCESCA CUPELLI

LUCA TOMMASI

STEFANO BERTI

tel. 050/9655155 – 348/6010781
email: s.berti@cia.it
skype: stefano.berti.cia

FRANCESCO ELTER

FRANCESCA CUPELLI

LUCA TOMMASI

STEFANO BERTI

GIOVANNI VEZZOSI

ANTONIO NIEDDU

CATERINA DA CASCINA

ROBERTO TONIOLO

MATTEO CANTONI

VALENTINA CIRINEI

te. 050/9655154
email: v.cirinei@cia.it
skype: valentinacirinei

Le Associazioni di persone

ASSOCIAZIONE GIOVANI IMPRENDITORI AGRICOLI

L’associazione che si occupa delle politiche delle imprese guidate da imprenditori e imprenditrici under 40.

Coordinatore: ROBERTO TONIOLO

ciatoscana_logobox_agia

L’Associazione crea ‘reti’ di donne sul territorio rurale, tesse relazioni tra le aziende e costruisce comunità e gruppi locali. Il connubio straordinario tra donne e agricoltura passa attraverso l’amore per la terra, l’attenzione alla salubrità dei prodotti e ai processi produttivi, attraverso l’impegno a tramandare le culture locali alle nuove generazioni e nell’innovazione, caratteristica determinante dell’imprenditoria femminile.

Coordinatore: CATERINA DA CASCINA

ciatoscana_logobox_donne-in-campo

ASSOCIAZIONE NAZIONALE PENSIONATI – CIA

L’Associazione che si occupa dei pensionati e degli anziani all’interno della Confederazione Italiana Agricoltori. Ad oggi sono iscritti ad ANP-CIA 420.000 pensionati, ex lavoratori autonomi e dipendenti.

Coordinatore: ANTONIO NIEDDU

ciatoscana_logobox_anp